Il soprano Elena Bakanova ha iniziato lo studio del canto giovanissima formandosi presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Milano dove ha conseguito il Diploma di Canto e il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e la lode, perfezionandosi in seguito con Mirella Freni, Carlo Bergonzi e con Renata Scotto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con assegnazione di Borsa di Studio. Finalista al Concorso dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano nel 2000 viene invitata ad una tourneè in Sud Africa dove debutta con il Maestro Umberto Finazzi all’ Opera Huose di Cape Town; nel 2004 risulta Finalista con Idoneità ai ruoli al XXVII Concorso As.Li.Co in seguito al quale debutta ne “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti presso il Teatro Sociale di Como.

Nel 2006 risulta vincitrice dell'audizione indetta dall’Opera National du Rhin de Strasbourg cui segue il suo debutto presso il Theatre National de l'Opera de Strasbourg segnalandosi all’attenzione della critica e del pubblico portandola a svolgere una brillante attività artistica internazionale in Italia, Francia Finlandia, Spagna, Svizzera, Danimarca, Repubblica Ceca, Macedonia, Austria, Malta, Portogallo, Russia, Germania, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Norvegia, Irlanda, Canada, Argentina, Cina e Sud Africa. Ha interpretato ruoli protagonistici presso prestigiose istituzioni e teatri tra i quali Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Parma, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Sociale di Como, Teatro G. Donizetti di Bergamo, Teatro G. Verdi di Firenze, Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Piacenza, Teatro A. Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Ariston di Sanremo, Teatro G. Verdi di Busseto, Teatro Antico di Taormina, Teatro G. Rossini di Lugo, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Comunale di Rovigo, Teatro G.Verdi di Pisa, Teatro Splendor di Aosta, Teatro Sociale di Trento, oltre ai teatri dell’ Opéra National de Lyon, Opera di Bilbao (Opera ABAO), Teatro di Murcia, Opéra de Monte-Carlo, Opéra Nice Côte d'Azur, Thèatr du Mulhouse, Teatro Coliseo di Buenos Aires, National Theatre of Hermitage in St.Petersburg, National Opera Theater of Namibia, Opera National Theatre di Windhoek, Theatre Royal of Wexford Opera Festival, National Opera Theatre of Komi Republic, National Macedonian Opera and Ballet, Flensburg Stadttheater, Opera Obliqua Theatre in Stand de Moutier, The Royal Danish Opera of Denmark, Tianjin Grand Theatre (Pechino), Harbin Grand Theatre.

Tra i ruoli più significativi da lei interpretati vi sono Adina ne “L’Elisir d’amore, Norina in “Don Pasquale”, Ines ne “La Favorite” (in lingua originale), e Rita di G. Donizetti, Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia”, La Contessa di Folleville ne “Il Viaggio a Reims”, Gilda nel “ Rigoletto”, Violetta ne “La Traviata”, Nannetta nel “Falstaff”, Oscar in “Un ballo in maschera”, la Dama di Lady Macbeth nel “Macbeth” di G. Verdi, Fanni ne “La cambiale di matrimonio” di G. Rossini, La Contessa ne “Le Nozze di Figaro”, Despina in “Così fan tutte”, Madama Silberklang in “Der Schauspieldirektor”, Pamina in “Die Zauberflöte” di W.A. Mozart, Euridice e La Musica ne “L’Orfeo” di C. Monteverdi, Aspasia ne “I giochi di Agrigento” di G. Paisiello, Merlina ne “L’impresario in Angustie” di D. Cimarosa, Leena ne “La Belle Hélène” di J. Offenbach, “Iolanta” di P.I.Tchajkovskij, Liusia nel “Moskva Cheremushki” di D. Šostakovič, Gretel in “Hänsel und Gretel” di E.Humperdinck, Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini, La Fata Azzurra ne “La bella dormente nel bosco” di O. Respighi.

Ha collaborato con importanti registi come Daniele Abbado, Davide Livermore, Walter Pagliaro, Jerom Deschamps, Rosetta Cucchi, Dario Argento, Enrico Stinchelli, e direttori d’orchestra tra cui Maurizio Benini, Kazushi Ono, Michel Plasson, Donato Renzetti, Gianandrea Noseda, Paolo Arrivabeni, Alexander Lazarev, Arnold Östman accanto ad artisti di grande fama internazionale come Sumi Jo, Giovanna Casolla, Svetla Vassileva, Desiree Rancatore, Gemma Bertagnolli, Sonia Ganassi, Sergio Bologna, Giuseppe Filianotti, Marckus Werba, Ildar Abdrazakov,Luca Salsi.

La duttilità della sua voce congiuntamente ad una estesa espressività ed esperienza nei molteplici aspetti della musica vocale le hanno consentito di spaziare nei vari repertori anche da camera sino al novecento cantando in tedesco, russo, francese, italiano e inglese con l’esecuzione di cicli liederistici di W.A. Mozart, F.J. Haydn, L. van Beethoven F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, G. Mahler, G. Fauré, C.Debussy, R.Hahn, F.Poulenc, P.I.Tchajkovskij, E.Grieg, B.Britten. Particolarmente intenso il sodalizio con artisti come Bruno Canino, Renad Capuçon e Francesco Manara (Primo Violino del Teatro alla Scala di Milano) con i quali ha collaborato in numerosissimi concerti presso stagioni e festival come le Serate Musicali di Milano, Stagione della GOG di Genova,77a Estate Musicale Chigiana di Siena, Circolo dei Lettori di Torino, Amici della Musica di Gressoney, XXV Festival Internacional de Musica de Gaia, Festival Winter Reise di Mosca, XIX Festival International de Colmar, XV edizione del ContempoartFestival a Firenze, Fundaciòn Andrés Segovia di Linares, Goethe Insitut presso Palazzo Albrizzi di Venezia, Mezinàrodni hidebni Festival a Praga, Festival Grieg a Bergen, Ost-West Musikfest di Vienna, Festival MITO Settembre Musica.

Il repertorio sinfonico svolge un ruolo significativo in cui spiccano la IX sinfonia di L.van Beethoven, la IV sinfonia di G.Mahler, la Sinfonia Lobgesang op.52 di F. Mendelshonn, i Carmina Burana di C.Orff, Ein Sommernachtstraum op. 61 di Felix Mendelssohn, accanto al repertorio sacro con il Dixit Dominus di A.Scarlatti, la Missa Sapientiae di Antonio Lotti, la Glagolitische Messe di L.Janacek, la Grande Messa in si minore di J.S.Bach, lo Stabat Mater di G.B.Pergolesi, il Gloria di A.Vivaldi, la Petite Messe Solemnelle di G.Rossini, Die Schopfung di F. J. Haydn la Krönungsmesse in Do maggiore K 317, il Requiem di W. A. Mozart, Ein Deutsches Requiem op. 45 di J.Brahms, eseguito con prestigiose orchestre quali la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, ORT Orchestra Regionale della Toscana, Oxford Philomusica Orchestra, ORER Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, Orchestra of Europe (members of the Gustav Mahler Youth Orchestra of Claudio Abbado), Sinfonieorchester Basel, Orchestra Anima Antica di Bologna, Danish National Radio Symphony Orchestra, Orchestra Gustav Mahler Akademie, Orchestre Symphonique du Jura, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra dell’Accademia Stefano Tempia di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano. Ha effettuato incisioni per Amadeus, Fonè, Bongiovanni e sue esecuzioni sono state trasmesse da RAI Radio3 anche in diretta radiofonica come nella prima esecuzione assoluta del Monodramma “Else” di Alberto Colla nel quale è stata protagonista al Teatro “G.Verdi” di Firenze. E’ stata invitata a tenere conferenze presso l’Università degli Studi di Udine, il Politecnico di Torino e a svolgere numerose master class presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna per il CIDIM, presso l’Accademia Chigiana di Siena in qualità di Maestro Assistente e Soprano in residence, presso la North East University of Shenyang in Cina e presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Elena Bakanova

italyanimatedflag

Elena Bakanova completed her studies at the Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” in Milan, obtaining there her Diploma in Singing summa cum laude. After her degree she studied with Renata Scotto, Mirella Freni, and Michel Plasson. She has already a brilliant record of artistic performances in the most prestigious international institutions in Europe, America, Africa, and Russia, including: Opéra National de Strasbourg, Colmar et Mulhouse, Opéra National de Lyon, Opéra de Nice (France); Opéra de Monte-Carlo (Monaco); Stadtcasino Basel (Switzerland), with the Orchestra of the Theater Opera Basel and the Orchestre Symphonique du Jura; Teatro "Coliseo" de Buenos Aires (Argentina); Sunnyside Opera House of Pretoria, Cape Town Opera (South Africa); National Theatre of Windhoek (Namibia); Teatro del Ópera ABAO de Bilbao (Spain); Wexford Opera Festival (Ireland); The National Opera of Copenhagen (Denmark); Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Sociale di Como, Teatro “Gaetano Donizetti” di Bergamo, Teatro “Giuseppe Verdi” di Firenze, Teatro “Giuseppe Verdi” di Busseto, Teatro “Romolo Valli” di Reggio nell’Emilia, Teatro Regio di Parma, Teatro Regio di Torino, Teatro “Gioachino Rossini” di Lugo, Stagione concertistica dell’Accademia Chigiana di Siena, Stagione della “Giovine Orchestra Genovese” di Genova, Teatro Comunale di Piacenza, Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma (Italy).

She debuted in Claudio Monteverdi’s “L’Orfeo”, in the double role of Euridice and Musica, at the Hermitage State Theatre of Saint Petersburg and at the “MITO – Settembre Musica” Festival in Turin. In 2012 she was protagonist in Nikolaij Rimskij-Korsakov’s “The Tsar’s Bride”, in the role of Marfa, and in Janacek’s “Missa Glagolitica” at the “Grosser Saal” of the Stadtcasino in Basel, as well as in Glière’s “Concert Symphonique n. 2” for Soprano and Orchestra during a tournée in Switzerland. She recently sang at the Teatro “Giuseppe Verdi” di Pisa in Verdi’s “Macbeth” directed by Dario Argento; she was Norina in Donizetti’s “Don Pasquale” at the Komi National Opera Teatre of Komi, and Rosina in Rossini’s “Il Barbiere di Siviglia” at the Teatro Ariston in Sanremo.

In June 2015 the renowned journal “Amadeus” published her CD “Rare Russian Songs”, containing chamber arias by A. Skriabin, S. Rachmaninoff and P.I. Tchaikovsky, performed together with the pianist Raffaele Mascolo as the “Duo Luoghi Immaginari”: the Duo performed, among others, at the Teatro Bibiena in Mantova; the “Serate Musicali” in Milan; the theatre of Murcia (Spain); the Festival “E. Grieg” of Bergen (Norway), the theatre of Heidelberg (Germany). She has sung with renowned orchestras such as the Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, the Orchestra Filarmonica di Verona, the West Bohemian Symphony Orchestra, the Danish National Symphony Orchestra. In 2016 she will sing in A. Dvorak’s “Stabat Mater” with the Symphonic Orchestra of the Basle Theatre (Switzerland).

Her main roles are: Adina, Norina, Ines, Rita (G. Donizetti); Mimì, Musetta (G. Puccini); Susanna, Despina, Silberklang, Pamina, Papagena (W.A. Mozart); Gilda, Nannetta, Oscar, Anna, Dama di Lady Macbeth (G. Verdi); Folleville, Rosina (G. Rossini); Micaela (G.Bizet); Gretel (E. Humperdinck); as well as many roles from the Russian repertoire (P.I. Tchajkovsky, N.A. Rimskij-Korsakov, D. Shostakovich).

She teaches Vocal Chamber Music in the BA in Singing at the Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” in Reggio nell’Emilia, as well as in the MA in Singing at the Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” in La Spezia.

gbanimatedflag

Окончила Государственный Колледж им. М.И. Глинки в г. Магнитогорск. В 1998 г. Елена выиграла грант Президента России на обучение за рубежом. Переехав в Италию, посещала курсы Р. Скотто в Национальной Академии Св. Сицилии в Риме.

В 2002 г. с отличием закончила Миланскую Государственную Консерваторию им. Дж. Верди. К ее многочисленным достижениям можно добавить участие в Российском государственном конкурсе «Новые имена» (1992), получение диплома в конкурсе «Belle Voci» г. Москва (1996), присуждение диплома и золотой медали «850 лет Москвы» (1996), получение заслуженной стипендии от Министерства образования РФ (1997), победителница Интернационального конкурса вокалистов «Roero in Musica» (1999),финалистка Европейского конкурса вокалистов «As.Li.Co» г.Милаи на наилудшее исполнение партии Адины из оперы «Любовный напиток» Г.Доницетти (2002), победа на Интернационалном конкурсе вокалистов «Jeunes Voix du Rhin» Национальной Оперы г.Стразвурга во Франции (2006),победителница на наилудшее исполнение партии Княгини Фоллевилле в опере «Il Viaggio a Reims» Дж.Россини Муниципалный Оперный театр г.Пьяченца (2009). Дебютировала на сцене Магнитогорского Театра оперы и балета в опере «Кармен» Ж..Бизе партию Микаелы (1998).

Е. Баканова – приглашëʜʜая солистка Национального Театра оперы и балета г. Болонья,в котором исролняет партии: Адины «Любовный напиток»,Инес «Фаворитка», Наннетта «Фалстафф», Папагена «Волшебная флейта»,Голубая волшебница «Спящая красавится». Активно концертирует: во Франции, Бельгии, Ирландии, Англии, ЮАР, Аргентине,Швейцарии,Монте-Карло и Дании. В репертуаре певицы ведущие партии в операх «Риголетто» Дж. Верди (партия Джильды),«Кошка, превращенная в женщину» Ж. Оффенбах (партия Кошки), «Так поступают все женщены» В.А.Моцарт (партия Деспин) , «Свадьба Фигаро» В.А.Моцарт (партия Сузанна) , «Фальстаф» Дж. Верди (партия Нанетты) , «Любовный напиток» Г. Доницетти (партия Джанетты) , «Богема» Дж. Пуччини (партия Мими и Мюзетты) , «Волшебная флейта» В.А. Моцарта (партия Памины и Папагена ) , «Театральный директор» В.А.Моцарт (партия Зилбелькланг) , «Дон Паскуале» Г.Доницетти (партия Норины), «Фаворитка» Г.Доницетти (партия Инес) , «Xенсель и Гретель» Э.Гумпердинк (партия Гретель) , «Прекрасная Елена» Ж. Оффенбах (партия Леена) , «Рита» Г.Доницетти (партия Риты) , «Путешествие в Реймс» Дж.Россини (партия княгини Фоллевилле) , «Севильский цирюльник » Дж.Россини (партия Розины) а также поет произведения русского репертуара Чайковского и Римского -Корсакова . В течение многих лет она гастролирует в дуэте “Duo Luoghi Immaginari” фортепьяно и сопрано по всему миру.

Елена Баканова постоянно сотрудничает с симфоническими оркестрами г. Милана, г.Турина, г.Монте-Карло, г. Базель,является приглашëнной солисткой Театров г.Пьяченцы и Национальной оперы Даиии г.Копенгаген, Дж. Верди г. Пиза в Италии. Елена Баканова является Πрезидентом Международного Фестиваля Kамерной Mузыки в регионе Пьемонт в Италии “Festival Luoghi Immaginari”. С 2009 года она преподает оперное пение в Высшем музыкалном институте "A.Peri " г. Реджио Эмилия в Италии . В настоящее время Елена Баканова также педагог “камерной вокальной музыки” в Государственной Kонсерватории “G.Verdi” г. La Spezia в Италии.

russiaanimatedflag1

Elena Bakanova fait ses études musicales au Conservatoire d’Etat de Musique G. Verdi de Milan, dont elle sort diplômée en chant avec les Félicitations à l’unanimité du jury. Elle a étudié entre autres avec Renata Scotto, Mirella Freni et Michel Plasson.

Elle poursuit une brillante carrière internationale en Europe, Amérique, Afrique du Sud ainsi qu’en Russie dans les institutions les plus prestigieuses comme l’Opéra National de Strasbourg, Mulhouse et Colmar, l’Opéra national de Lyon, l’Opéra de Nice ou encore l’Opéra de Monte Carlo. Elle se produit également au Stadtcasino de Bâle avec l’Orchestre de l’Opéra de Bâle ainsi qu’avec l’Orchestre Symphonique du Jura en Suisse.

Citons aussi le Teatro Coliseo de Buenos Aires, l’Afrique du Sud avec l’Opéra de Sunnyside, l’Opéra House de Cape Town et l’Opéra National de Windhoek, ou bien l’Espagne avec l’Opéra ABAO de Bilbao, l’Irlande avec le Theatre Royal Wexford Opera Festival, le Danemark avec « The National Opera » de Copenague. Sans oublier l’Italie où elle chante au Theatro Comunale de Bologne, de Bolzano, le Teatro Sociale de Côme, Gaetano-Donizetti de Bergame, Giuseppe-Verdi de Florence, le Teatro Regio de Turin, Gioacchino-Rossini de Lugo, le Teatro Comunale de Piacenza. Elle participe également à la « Stagione Concertistica dell’Accademia Chigiana » de Sienne, la « Stagione della GOG » de Gênes et se produit avec la Fondazione Arturo Toscanini de Parme.Son début dans le rôle d’Euridice et de la Musique dans l’Orfeo de C.Monteverdi au Théâtre de l’Ermitage de Saint Petersbourg fut prestigieux, elle retrouve ensuite ce rôle. Au Festival « MITO Settembre Musica » de Turin. En 2012, elle interprète le rôle de Marfa dans l’Opéra de Rimskij-Korsakov « La Fiancée du Tsar » et dans la « Messe Glagolitique » de Janacek au Stadtcasino Groser Saal De Bâle. Récemment, elle débute dans Macbeth de G. Verdi au Théâtre G. Verdi dans une mise en scène de Dario Argento, interprète Norina dans « Don Pasquale » de Donizetti au National Theatre Komi Reppublique. Ainsi que le rôle de Rosina dans « Il Barbiere di Siviglia » au Teatro Ariston de Sanremo.

En juin 2015, la prestigieuse revue « Amadeus » publie son CD « Rare Russian Songs » consacré aux airs de chambre de P.I.Tchaikovsky, A.Skriabin, M.I.Glinka et S.Rachmaninoff come DUO LUOGHI IMMAGINARI.

Parmi les principaux rôles qu’elle a interprété sur scène, citons : Adina, Norina, Ines et Rita de G. Donizetti, Mimì et Musetta de G. Puccini; Susanna, Despina, Silberklang de W.A.Mozart; Rosina et Contessa Folleville de Rossini; Gretel de Humperdinck; Nannetta, Gilda, Anna, Dama de Lady Macbeth, Oscar,Sacerdotessa de G.Verdi et d’autres rôles du répertoire russe des opéras de P.I.Tchaïkovski, N.A. Rimsky-Korsakov et D.Shostakovich. Elle est aussi professeur de “Musique de Chambre Vocale” à l’Institut Supérieur d’Etudes Musicales «A. Peri» de Reggio Emilia.

Depuis 2016, elle enseigne la “Musique de Chambre Vocale au Conservatoire” d’Etat de Musique Giacomo Puccini de La Spezia.

franceanimatedflag
chiavemus

Elena Bakanova schloss ihre Ausbildung am Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” in Mailand mit dem Gesangsdiplom «summa cum laude» ab und perfektionierte sich als Meisterschülerin bei Renata Scotto, Mirella Freni und Michel Plasson. Sie trat bereits an den angesehensten Häusern Europas, Amerikas, Afrikas und Russlands auf, wie zum Beispiel: Opéra National de Strasbourg, Colmar et Mulhouse, Opéra National de Lyon, Opéra de Nice (Frankreich); Opéra de Monte-Carlo (Monaco); Stadtcasino Basel, Opernorchester des Theaters Basel, Orchestre Symphonique du Jura (Schweiz); Teatro "Coliseo" Buenos Aires (Argentinien); Sunnyside Opera House Pretoria, Cape Town Opera (Südafrika); National Theatre Windhoek (Namibia); Teatro del Ópera ABAO Bilbao (Spanien); Wexford Opera Festival (Irland); Dänische Nationaloper Kopenhagen (Dänemark); Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro Sociale di Como, Teatro “Gaetano Donizetti” Bergamo, Teatro “Giuseppe Verdi” Firenze, Teatro “Giuseppe Verdi” in Busseto, Teatro “Romolo Valli” in Reggio nell’Emilia, Teatro Regio di Parma, Teatro Regio di Torino, Teatro “Gioachino Rossini” in Lugo, Stagione concertistica dell’Accademia Chigiana di Siena, Stagione della “Giovine Orchestra Genovese” in Genua, Teatro Comunale di Piacenza, Fondazione “Arturo Toscanini” in Parma (Italien).

Sie debütierte in der Oper “L’Orfeo” von Claudio Monteverdi in der Doppelrolle als Euridice und Musica im Eremitage-Theater Sankt Petersburg und am Festival “MITO – Settembre Musica” in Turin. Im Jahr 2012 sang sie die Hauptrollen in “Die Zarenbraut” von Nikolai Rimski-Korsakow, in der “Glagolitischen Messe» von Leoš Janáček im großen Saal des Stadtcasino Basel und in der Sinfonie Nr. 2 in c-Moll für Sopran und Orchester von Reinhold Glière auf einer Tournee durch die Schweiz. Kürzlich sang sie in Pisa am Teatro “Giuseppe Verdi” in Verdi’s “Macbeth” unter Dario Argento. Sie war die Norina in Donizetti’s “Don Pasquale” an der Staatsoper der Republik Komi, Russland, und die Rosina in Rossini’s “Der Barbier von Sevilla” am Teatro Ariston in Sanremo.

Das renommierte Magazin “Amadeus” hat im Juni 2015 ihre CD “Rare Russian Songs” mit Kammermusik von A. Skriabin, S. Rachmaninoff und P.I. Tschaikowsky veröffentlicht, die mit dem Pianisten Raffaele Mascolo als “Duo Luoghi Immaginari” aufgenommen wurde. Das Duo trat unter anderem am Teatro Bibiena in Mantua, bei den “Serate Musicali” in Mailand, am Theater von Murcia (Spanien), beim Edvard Grieg Festival in Bergen (Norwegen) und im Theater Heidelberg (Deutschland) auf. Sie sang mit berühmten Orchestern wie dem Orchester “I Pomeriggi Musicali”, Mailand, dem Orchestra Filarmonica di Verona, dem Westböhmischen Symphonieorchester Marienbad und dem Dänischen Staatsorchester. Im März 2016 sang sie das “Stabat Mater” von A. Dvorak mit dem Basler Gesangverein und dem Sinfonieorchester Basel (Schweiz).

Ihre wichtigsten Partien sind: Adina, Norina, Ines, Rita (G. Donizetti); Mimì, Musetta (G. Puccini); Susanna, Despina, Mademoiselle Silberklang, Pamina, Papagena (W.A. Mozart); Gilda, Nannetta, Oscar, Anna, Dame der Lady Macbeth (G. Verdi); Folleville, Rosina (G. Rossini); Micaela (G.Bizet); Gretel (E. Humperdinck); sowie viele Rollen aus dem russischen Repertoire (P.I. Tschaikowsky, N.A. Rimski-Korsakow, D. Schostakowitsch).

Elena Bakanova unterrichtet Kammermusik-Gesang am Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” in Reggio nell’Emilia und am Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” in La Spezia.

franceanimatedflag1