Elena Bakanova

Elena Bakanova ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dal seicento sino al contemporaneo, eseguendo i brani in prima assoluta in diversi formazioni come: “DUO LUOGHI IMMAGINARI” soprano e pianoforte, MIDI ensemble di Milano, l'ensemble ANTIDOGMA di Torino, l'ensemble CODICE 602 di Lucca, ONE ensemble di St.Pietroburgo, l'ensemble dell'ACCADEMIA CHIGIANA di Siena, l'ensemble L'ANIMA ANTICA e molti altri. La sua attività e versatilità l'hanno portata alla collaborazione con numerosi compositori delle ultime collaborazioni come Alberto Colla, Andrea Talmelli, Enrico Correggia, Alessandro Solbiati, Sonia Bo, Maurizio Ferrari, Paolo Boggio, Azio Corghi con il quale il soprano ha collaborato diversi anni e dal quale è stata invitata presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena in qualità del “Soprano in Residence” del Corso di Composizione del M° A. Corghi. Durante il tale corso il soprano ha eseguito diverse opere in prima assoluta con l'ensemble sotto la direzione di M° Mauro Bonifaccio. Nella formazione “DUO LUOGHI IMMAGINARI” soprano e pianoforte svolge una intensa attività concertistica in tutto il mondo.

Duo Luoghi Immaginari

Soprano Elena Bakanova, Pianoforte Raffaele Mascolo

DuosorrisiDal 2004 il “Duo Luoghi Immaginari”, svolge attività artistica nella formazione di soprano e pianoforte in Italia, Spagna, Russia, Norvegia, Repubblica Ceca, Finlandia, Malta e Germania, realizzando una intensa attività nel repertorio liederistico, anche meno noto al grande pubblico, tesa a valorizzare compositori meno celebrati ma di indubbio valore artistico. Accanto a questa vi è la riscoperta dei brani di grandi compositori non inseriti nel grande repertorio e la loro pubblicazione in numerosi cd. “Duo Luoghi Immaginari” è attivo anche nel repertorio contemporaneo con numerose prime esecuzioni di compositori che hanno anche espressamente dedicato al duo le loro composizioni. Il duo propone i programmi che spaziano dalle arie da camera italiane di V.Bellini, G.Donizetti, G.Rossini, G.Puccini, R.Leoncavallo, F.P.Tosti, G.Braga, G.F.Malipiero, A.Savinio, O.Respighi, ai compositori europei come W.A.Mozart, J.Haydn, F.Schubert, R.Schumann, H.Wolf, J.Brahms, C.M.von Webern, A.Schonberg, G.Faure, C.Debussy, R.Hahn, F.Poulenc e molti altri. Duo “Luoghi Immaginari” si è esibito presso le “Serate Musicali” di Milano, il Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Comunale di Asti, Teatro “A.Rendano” di Cosenza, Università degli Studi di Udine, per il Concerti del Chiostro del Conservatorio G.Verdi di Milano,il Palazzo Ducale di Mantova, per la stagione “L’ora della musica “ di Reggio Emilia, il Festival Malipiero Asolo, il Festival “Brianza Classica” , per gli Amici della Musica di Gressoney, il “Festival de Musica de Alicante” il “Märkische Musikfestspiele” e il “Neckar Music Festival” di Weissenhof in Germania, presso il Teatro di Heidelberg, “Festival E.Grieg” di Bergen in Norvegia , presso “Castello Sforzesco “ di Milano per EXPO di Milano e presso Teatro di Murcia in Spagna. Nel 2015 il mensile “AMADEUS” ha pubblicato il suo CD “Rare Russian Song” del duo.

DuoLInorvegia1The Soprano Elena Bakanova end Pianist Raffaele Mascolo formed the “Duo Luoghi Immaginari” has been performing in Italy, Spain, Russia,Norway and Germany since 2004. They have a “Lieder repertoire”, less known to the great public, in order to spot less celebrated composers, who possess nonetheless a great artistic value. At the same time they would like to rediscover great composers and published their works in numerous CDs. They have also been expressly dedicated pieces by contemporary authors and performed primetimes. Recently the Duo has been performing at the Teatro Bibiena di Mantova, at the Teatro Comunale di Asti, at the Concerti del Chiostro del Conservatorio G.Verdi di Milano, at the “Festival Armonie in Valcerrina”, at the “Palazzo Ducale di Mantova”, at the “L’ora della musica" di Reggio Emilia, at the “Malipiero Asolo Festival”, at the “Brianza Classica Festival”, at the “Amici della Musica di Gressoney”, at the “Sobor Gallery” of St. Petersburg, at the “Festival de Musica de Alicante”, at the “Märkische Musikfestspiele”, at the “Neckar Music Festival” in Weissenhof in Germany, at the “Heidelberg Theater”, at the “Teatro di Murcia” in Spain , at the International “Festival of Bergen E.Grieg” in Norway and at the “Serate Musicali” in Milano. In June 2015 the prestigious magazine “Amadeus” published their CD “Russian Songs”. Future concerts will feature them in Prague , Finlandia and at the Mariinsky Theatre. Elena Bakanova and Raffaele Mascolo are professors at the State Conservatory “G.Puccini” in La Spezia Italy.

italyanimatedflag gbanimatedflag
AMADEUSIntervista

Leggi l'intervista al Duo Luoghi Immaginari

pubblicata sulla prestigiosa rivista "Amadeus"

nel numero 307 di giugno 2015

Duo Luoghi Immaginari

Elena Bakanova soprano, Raffaele Mascolo pianoforte

M.I.Glinka "Lublu tebia, milaia rosa" (Ti amo, mia rosa)

Duo Luoghi Immaginari

Elena Bakanova soprano, Raffaele Mascolo pianoforte

P.I.Tchaikovsky "Weil' ich wie einstmals allein". Op.73 n.6

chiavemus